Tendenze orologi uomo 2023: le caratteristiche popolari

orologi uomo tendenze 2023

Forme sottili e sobrie, meccanismi sempre più precisi, resistenza all’acqua, gli appassionati di orologi da uomo negli ultimi tempi sono sempre più alla ricerca della qualità. Negli ultimi anni gli orologi hanno subito profonde trasformazioni, con un’enfasi crescente su design innovativi e caratteristiche particolari. 

In questa guida analizzeremo le nuove tendenze nel mondo degli orologi maschili nel 2023 per aiutarti a scegliere il prossimo orologio che si adatta al tuo stile. 

Le tendenze del 2023 

Minimalismo e design sottile

Il minimalismo è uno stile di vita e una tendenza degli ultimi tempi anche nel settore degli orologi. Design sottile, linee pulite e niente fronzoli. Questa è sicuramente una delle ultime tendenze del 2023. 

Questi orologi si distinguono per la loro eleganza e versatilità, adatti sia per occasioni speciali che per tutti i giorni. Anche il quadrante rispecchia questa tendenza, spesso anche privi di numeri, monocolore, sono molto apprezzati per la loro semplicità.

Un esempio dello stile minimal lo troviamo con l’orologio Memento Tributo Argento Swiss Made Ultra Thin che con il suo design ultra sottile, la cassa squadrata con curve tondeggianti e il movimento svizzero a Ronda che garantisce una precisione millimetrica rappresenta un orologio minimal versatile e affidabile. 

Quadranti di grandi dimensioni

Per chi non ama il minimalismo, la tendenza è quella contraria. Si preferiscono le grandi dimensioni che attirano l’attenzione con la loro audacia e imponenza

Sono particolarmente apprezzati per il loro look moderno ed è un trend che riflette la moda crescente per gli accessori oversize, che possono essere in alcuni casi una vera dichiarazione di stile. 

Un esempio può essere l’orologio da uomo Moscova argento/acciaio che con una cassa di 43mm si fa decisamente notare. Con un design elegante e accattivante e dettagli particolarmente curati è la scelta azzeccata per chi vuole mostrare una personalità forte. 

Movimenti automatici e meccanici

orologi uomo

Gli appassionati non smettono di apprezzare i movimenti automatici e ad apprezzare l’arte che si nasconde dietro questo movimento, tanto che possederne uno è diventato un vero e proprio simbolo di stile e prestigio. 

La collezione di orologi automatici di Memento è davvero ricca. Tutti i prodotti sono stati ideati pensando alla comodità, alla precisione e alla possibilità di scegliere tra carica unidirezionale e bidirezionale in un marchio che vuole unire tradizione e modernità. 

Resistenza all’acqua

La resistenza all’acqua è diventa una caratteristica indispensabile. Molti uomini vanno alla ricerca della resistenza all’acqua e all’umidità perché sono più funzionali quando si pratica sport o quando si lavora a contatto con l’acqua. 

La collezione di orologi sportivi sono progettati per resistere all’acqua e sono subacquei fino a una profondità di 50 metri. 

Inoltre, grazie alla cassa in acciaio inox e al vetro inossidabile garantiscono una grande leggibilità, caratteristica molto utile quando si fa sport. Infine, i materiali resistenti, come i cinturini in gomma e polimeri sono comodi da indossare e resistono a temperature climatiche estreme. 

Cinturini intercambiabili

Tra gli elementi che stanno guadagnando popolarità troviamo gli orologi con cinturini intercambiabili perché permettono di personalizzare facilmente l’aspetto dell’orologio a seconda di umore, outfit e stile.

 I cinturini sono disponibili in diversi materiali come pelle, acciaio e silicone e permettono di sfoggiare un orologio diverso per ogni occasione e necessità.

Retro ispirati e quadranti colorati

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una vero revival dello stile vintage retrò. Via libera dunque a orologi con design ispirati agli anni ‘60, ‘70 e ‘80 che sono tornati di moda. Questi orologi catturano lo spirito delle epoche passate aggiungendo un tocco di modernità. 

Quadranti colorati in giallo, arancione, verde, azzurro stanno guadagnando terreno tra le ultime mode in merito di orologi da uomo perché aggiungono un tocco di vivacità e originalità e spezzano la monotonia classica del bianco o nero. 

Un esempio è la collezione Venezia che con il suo quadrante tondo, unico e vistoso, la realizzazione in acciaio e il retro del quadrante con toni pastello regalano un orologio intramontabile con i colori di ispirazione vintage. 

Grazie anche al datario regala un tono classico con funzioni complete in grado di svolgere perfettamente tutte le funzioni necessarie. 

Sostenibilità

Orologi uomo trend 2023

Con l’attenzione crescente all’ambiente, le nuove tendenze si stanno orientando verso la sostenibilità. Ciò significa l’utilizzo di materiali di qualità che durano nel tempo, pratiche di produzione ecologiche e sempre più orologi che non hanno bisogno di batterie.  

Ecco spiegato anche il motivo per cui gli orologi automatici sono sempre più richiesti perché gli acquirenti sono sempre più attenti all’ambiente e vogliono trovare prodotti che si allineano con i propri valori e con le crescenti preoccupazioni. 

In conclusione, le tendenze degli orologi da uomo sono in costante evoluzione, ma ci sono alcune caratteristiche e stili che sembrano essere più apprezzati negli ultimi tempi. 

Indipendentemente dalle preferenze personali ci sono alcune tendenze che rispecchiano l’andamento dei tempi e che permettono comunque di esprimere la propria personalità. Bisogna però sempre scegliere un orologio che si adatti bene al proprio stile di vita e alla propria identità.


Lascia un commento

Attenzione, il commento deve essere approvato prima di essere pubblicato.