Perché scegliere un orologio automatico e non uno a batteria?

Orologi Automatici

Gli Orologi automatici sono veri e propri capolavori di ingegneria. Sono infatti orologi da polso che si ricaricano automaticamente sfruttando il movimento del braccio di chi li indossa. Eh già, hai capito bene, non necessitano di batteria e non devono essere ricaricati manualmente. 

Come funzionano gli orologi automatici

Ma se non hanno bisogno di batteria o di essere ricaricati, come funzionano gli orologi automatici?

Questo tipo di orologi utilizzano un cosiddetto rotore ovvero una massa semicircolare che oscilla e che può muoversi liberamente. 

Con i movimenti del braccio si muove anche l’orologio e a causa della gravità e il movimento genera energia che viene trasmessa all’orologio per far muovere le lancette. 

Come nascono gli orologi automatici?

La storia degli orologi automatici è una storia affascinante e risale a più di 250 anni fa quando gli orologiai del tempo cercavano di capire come risolvere il problema della carica degli orologi.

I primi a ricorrere ai movimenti automatici furono Abraham-Louis Perrelet e Abraham-Louis Breguet, ma è grazie a John Harwood se si ebbe il primo vero orologio automatico.

Per molto tempo, gli orologi da tasca a carica manuale erano più economici e quindi molto più popolari. Solo molto dopo la prima guerra mondiale, con i primi progressi tecnici, gli orologi automatici da polso, iniziarono a essere meno rari e quindi più accessibili e diffusi. 

Ma torniamo ad Harwood..

Jhon Harwood era un orologiaio inglese che partecipò alla prima guerra mondiale e trascorse molte ore in trincea. Per passare il tempo cercava delle idee per mettere a punto un orologio automatico veramente funzionante.

Orologiaio

E come gli venne l’ idea?

Tornato dalla guerra, mentre revisionava un orologio per un cliente iniziò a pensare a come poteva evitare di far infiltrare polvere e sporcizia all’interno della cassa. Alla fine dopo innumerevoli tentativi riuscì ad assemblare il primo orologio automatico brevettato nel 1924 e messo in commercio ne 1926. 

Dopo un primo successo iniziale, la crisi economica del ‘29 e una gestione sbagliata degli affari portarono al declino la produzione di Harwood.

La sua invenzione però ha avuto un impatto così grande sul panorama degli orologi che oggi esistono tantissimi orologi automatici, da quelli più commerciali a quelli più prestigiosi, e sempre più precisi grazie allo sviluppo costante delle tecniche ingegneristiche. 

La differenza tra orologi automatici e orologi meccanici

A quanti di noi sarà capitato di essere sgridato dal nonno per non aver dato la carica al suo orologio? Bene! Quello del nonno era un orologio meccanico manuale. Ma che differenza c’è tra un orologio automatico e un orologio meccanico? La differenza principale riguarda il metodo in cui vengono caricati:

  1. L’orologio meccanico richiede un avvolgimento manuale per funzionare. Si ricarica attraverso il movimento di una corona. La tensione di una molla avviene in modo graduale e non di scatto attraverso una serie di dentini che a loro volta fanno girare le lancetta. 
  2. L’orologio automatico invece sfrutta l’energia cinetica. In pratica la molla si carica con il movimento del polso di chi lo indossa e questo fa si che l’orologio non debba essere ricaricato manualmente. 

In poche parole tutti e due gli orologi sono alimentati da una molla che aziona gli ingranaggi e fa muovere le lancette, ma per fare funzionare un orologio meccanico la molla deve essere ricaricata girando manualmente la corona, mente per gli orologi automatici la ricarica avviene attraverso il movimento del polso. 

Perché scegliere un orologio automatico?

orologio automatico

 

Scegliere un orologio automatico rispetto a uno a batteria può dipendere da vari fattori, ma ci sono dei vantaggi indiscutibili degli orologi automatici:

  • Nessuna batteria necessaria: gli orologi automatici sono la scelta più rispettosa per l’ambiente perché non hanno bisogno di alcuna fonte di alimentazione eccetto il movimento del polso e non necessitano di nessuna batteria da cambiare. 
  • Manutenzione minima:  gli orologi automatici non hanno bisogno di un’eccessiva manutenzione. Non avendo bisogno di alcuna ricarica basterà indossarli regolarmente per farli funzionare. 
  • Aspetto estetico: in molti pensano che gli orologi automatici siano più eleganti e lussuosi di quelli a batteria.
  • Complessità del movimento: riguarda il numero e la varietà delle funzioni che il movimento può offrire, oltre all’indicazione delle ore e dei minuti. Ad esempio questi optional possono includere la data, le fasi lunari, il cronografo e così via. Più complicazioni di movimento ci sono più è complicato realizzare l’orologio e ovviamente la complessità influisce anche sul prezzo, sulla qualità e sull’affidabilità del prodotto.

Tuttavia è importante notare che la scelta di un orologio automatico può dipendere anche dal tuo utilizzo. Ad esempio se desideri che l’orologio funzioni sempre e non debba essere ricaricato, stai facendo la scelta giusta. 

Ricorda che la carica di un orologio automatica dura tra le 30 e le 50 ore, anche senza essere indossato. Quelli di ultima generazione arrivano anche oltre le  60 ore. Quindi, se non usi costantemente l’orologio, forse non è la scelta ideale per te!

Orologi meccanici Memento -  Comodità e precisione e prezzi accessibili

Chi lo dice che per acquistare un orologio automatico è necessario spendere una fortuna? Oggi ci sono tanti orologi automatici a prezzi accessibili senza dover rinunciare a qualità e affidabilità. 

Sul nostro sito puoi trovare tanti prodotti a prezzi vantaggiosi, tutti fatti con materiali di alta qualità e con un design elegante e ricercato. Nella sezione orologi automatici trovi tantissime soluzioni.

Grazie al movimento automatico il tuo orologio sarà eterno e potrai tramandarlo in famiglia di generazione in generazione, come un vero e proprio gioiello. 

Nonostante questi orologi vengano considerati costosi, la nostra collezione fornisce un’ampia scelta. I nostri prezzi vanno da un minimo di 80€  a un massimo di 200€.

Orologi automatici che passione

Viviamo un’ epoca dove la tecnologia ha preso il sopravvento, ma questi gioielli meccanici continuano a catturare l'immaginazione di appassionati e collezionisti in tutto il mondo.

Indossare un orologio automatico è come portare con sé un pezzo di storia, unisce il passato e il presente in un'unica esperienza senza tempo.

Quindi, se stai cercando un modo per aggiungere un tocco di eleganza e fascino alla tua vita, non c'è niente di meglio di un orologio automatico.


Lascia un commento

Attenzione, il commento deve essere approvato prima di essere pubblicato.