Orologi sportivi: la nuova tendenza che unisce praticità e bellezza

vantaggi degli orologi sportivi automatici

Gli orologi sportivi si adattano bene a ogni situazione, offrono prestazioni elevate, resistenza e stile, senza rinunciare alla comodità e alla bellezza. Oggi se pensiamo a un orologio sportivo ci viene subito in mente uno smartwatch, una delle ultime mode del momento. Ma siamo sicuri che vale la pena averne uno?

In questo articolo vogliamo illustrarti i vantaggi degli orologi sportivi automatici e degli svantaggi di acquistare uno smartwatch. Vogliamo invece sostenere una nuova tendenza, che si sta facendo spazio anche tra i giovani e che vede l’orologio automatico come un alleato di stile che fa bene all’ambiente.

I vantaggi degli orologi sportivi automatici

orologi sportivi

Gli orologi automatici non hanno bisogno di batterie, perché si ricaricano con il solo movimento del polso e questo è il primo e il più grande motivo per averne uno. Hanno meccanismi sofisticati e design eleganti ed è per questo che uniscono praticità e bellezza.

Quelli sportivi sono modelli perfetti per chi ama praticare attività fisica, ma anche per chi vuole dare un tocco di dinamismo al proprio look.

Si tratta di orologi che combinano le necessità di chi fa sport come la resistenza all’acqua, la resistenza, la cronometria, con un design accattivante e versatile, adatto a ogni occasione.

Anche si non monitorano passi, non sono collegati ai nostri smartphone possono assicurarci uno stile di vita leggermente migliore rispetto a un prodotto che ti costringe a rimanere connesso anche quando si fa attività fisica. Attività spesso praticata anche solo per il bisogno di alleviare lo stress e staccarsi momentaneamente dal trantran quotidiano.

Inoltre gli orologi sportivi vecchio stile sono:

  • Ecologici perché non producono rifiuti di batterie e rispettano l’ambiente.
  • Affidabili perché essendo alimentati dall’energia prodotta dal nostro polso non si fermano improvvisamente per mancanza di energia.
  • Prestigiosi: perché rappresentano la tradizione e la qualità dell’orologeria.

Gli svantaggi degli smartwatch

smartwatch

Praticità e bellezza non sono propriamente aggettivi che possiamo affidare alle moderne fitness band o a un vero e proprio orologio smart. Il dispositivo che rileva i dati utili per monitorare attività e salute è decisamente scomodo e il design e lo stile di un tradizionale orologio da polso supera di gran lunga quella di questi moderni dispositivi. Ma quali sono gli svantaggi veri e propri degli smartwatch?

  • Anche rispetto a un semplice orologio sportivo a batteria, la durata della carica dello smartwatch è notevolmente diversa. L’orologio vecchio stile non deve essere caricato una volta ogni due giorni per funzionare. Dettaglio che alla lunga potrebbe annoiare chi alla fine utilizza il prodotto semplicemente per guardare l’ora e per monitorare il tempo delle sessioni di allenamento.
  • Lo schermo non è adatto a tutti. Essendo di piccole dimensioni, ma avendo tutte le funzionalità di uno strumento digitale, è inevitabile che il touchscreen non sia proprio funzionale. Spesso ci troviamo a premere tasti indesiderati e a perdere tempo anziché monitorarlo.
  • Il monitoraggio dei dati ancora non è perfetto. Essendo una tecnologia abbastanza recente, soprattutto quando si parla di funzioni del monitoraggio della salute e di dati come la pressione e l’ossigeno nel sangue, ancora i dati rilevati non sono del tutto precisi. Sicuramente offrono una stima affidabile, ma ancora non si arriva alla precisione.
  • Il riconoscimento vocale va perfezionato. Questo è dovuto soprattutto alle piccole dimensioni del dispositivo che non riescono per il momento a coniugare prestazioni e comodità.

Nuove tendenze vecchio stile

La scelta tra orologi sportivi vecchio stile e smartwatch dipende molto dalle esigenze personali. Quelli automatici sono spesso apprezzati per la loro meccanica sofisticata e per il loro stile, mentre gli smartwatch offrono una serie di funzionalità digitali.

Nonostante non si possa negare l’esplosione del mercato degli smartwatch per via delle funzionalità avanzate e per la connettività con altri dispositivi, non significa che gli orologi sportivi automatici siano fuori moda. Anzi i vantaggi di non avere bisogno di batterie e la salvaguardia dell’ambiente sono fattori che stanno influenzando gli acquisti delle nuovissime generazioni.

La scelta finale dipende sempre dalle preferenze individuali e soprattutto dall’uso che s’intende fare dell’orologio. 

Se stai cercando un dispositivo multifunzione interconnesso con il telefonino per monitorare battiti, pressione e ossigeno lo smartwatch potrebbe essere una scelta giusta. Se invece preferisci un accessorio senza tempo, allora gli orologi sportivi automatici fanno al caso tuo.

Tra i marchi più apprezzati, nel mondo degli orologi sportivi automatici spicca Memento Italia perché offriamo prodotti di alta qualità, realizzati con materiali resistenti e innovativi. Sul sito trovi tutti i modelli e puoi  acquistarli a prezzi vantaggiosi. Sono comodi da indossare, perfetti anche in condizioni estreme come il caldo e il freddo e i cinturini in silicone sono flessibili e morbidi al tatto. Ideali da tenere al polso durante le attività sportive, ma anche alla quotidianità di tutti i giorni, in ufficio o nel tempo libero. Sono inoltre resistenti all’acqua caratteristica indispensabile quando si fa sport per il sudore e il cattivo tempo.

 


Lascia un commento

Attenzione, il commento deve essere approvato prima di essere pubblicato.