Quanto dura un portafoglio in pelle? Tutti i vantaggi di un materiale ultra resistente

Hai mai comprato un portafoglio in pelle? Se si, quando è stata l’ultima volta che lo hai cambiato? Una delle prime domande che ci si pone quando si sceglie un portafoglio di alta qualità è: Quanto dura un portafoglio in pelle? 5 anni, 7 anni, ma forse anche di più perché la realtà è che un buon portafoglio in pelle dura una vita. 

Anche se il portafoglio è uno di quegli accessori che usiamo quotidianamente, quando scegliamo un portafoglio in vera pelle siamo certi che lo cambieremo solo perché ci va di cambiare modello. Una cosa importantissima per molti uomini. 

Quindi prima di scegliere il portafoglio perfetto per ogni esigenza, in questo articolo vogliamo illustrarti tutti i vantaggi di scegliere un portafoglio in pelle vera piuttosto che in eco pelle. 

I vantaggi della pelle vera

portafoglio in pelle

Quando si sceglie il materiale per il portafoglio, una delle opzioni più in voga è certamente la pelle. Ma ci sono delle evidenti differenze tra la vera pelle e la finta pelle. Differenze che vanno al di là dell’estetica. Ecco perché prima di acquistare un portafoglio e capire come organizzarlo al meglio, è sempre bene informarsi sul materiale, in modo tale da non ritrovarsi con un prodotto di bassa qualità che pecca per durata e resistenza. 

I vantaggi di un portafoglio in vera pelle:

  • Stile ed estetica: è evidente che se è una delle opzioni più alla moda è perché i portafogli di pelle sono di per sé molto eleganti e stilosi. Hanno quel tocco sofisticato ed elegante che li rende perfetti per ogni occasione. Ma ricorda solo quelli realizzati in vera pelle hanno una lucentezza naturale e sono morbidi al tatto. Questo sicuramente gli conferisce quel tocco di prestigio che solo gli accessori di lusso possiedono. 
  • Eterna resistenza: la vera pelle, come abbiamo già detto, è un materiale che dura in eterno e se ben mantenuta e preservata può durare per anni senza che la forma si modifichi o che si alteri l’aspetto. Inoltre, rispetto ad altri materiali, è più difficile che si graffi o che si rovini. Ecco perché comprare un portafoglio in vera pelle è sempre una garanzia di durevolezza e affidabilità.
  • Sostenibilità: a differenza di altri materiali la pelle è una scelta sostenibile in quanto, quando viene utilizzata sapientemente e con responsabilità, la sua produzione ha un impatto ambientale ridotto rispetto alla produzione di materiali sintetici.
  • Morbidezza al tatto: la vera pelle regala una sensazione di morbidezza al tatto ineguagliabile. Quel tocco in più che rende l’esperienza quotidiana sempre più piacevole.
  • Capacità d’invecchiamento: un altro grande vantaggio della vera pelle è la sua capacità di invecchiare senza perdere bellezza. Con il passare degli anni, infatti la pelle regala un carattere e una bellezza unica, grazie a una patina che protegge l’accessorio e lo rende sempre più interessante. 

Gli svantaggi della pelle sintetica

Se hai mai acquistato un accessorio in finta pelle ti sarai sicuramente accorto che presenta numerosi svantaggi. Tra cui:

  • Bassa qualità: il principale svantaggio di questo materiale sintetico è sicuramente la bassa qualità rispetto a un accessorio in pelle vera. 
  • Aspetto finto: il loro aspetto è artificiale, finto e manca di quell’autenticità ed eleganza che rende la pelle un materiale molto richiesto. Il loro aspetto tende a rovinarsi molto rapidamente, facendo durare il portafoglio molto meno rispetto a uno di un diverso materiale, perché la finta pelle non conserva l’originalità e quindi risulta di gran lunga meno di classe.
  • Longevità e resistenza: a differenza della vera pelle che è un materiale pressoché eterno, i portafogli in finta pelle sono molto meno longevi e di sicuro meno resistenti. Non resistono ai graffi e sin da subito possono presentare segni di usura.
  • Non sono sostenibili: come tutti i materiali sintetici, la loro produzione ha un impatto negativo sull’ambiente sia per quanto riguarda la loro durata, sia perché nel processo di produzione è necessario utilizzare diverse sostanze chimiche per rendere la finta pelle simile a quella vera.
  • Sensazione al tatto: ovviamente un materiale di bassa qualità, per quanto possa essere più economico rispetto alla vera pelle, non offrirà mai un’esperienza neanche lontanamente paragonabile alla morbidezza regalata da un portafoglio in pelle vera e non offrirà mai quella texture autentica tipica della vera pelle. 

Scegli con lungimiranza il tuo portafoglio

vantaggi portafogli in pelle

Da quello che ne può emergere da questa breve analisi, acquistare un portafoglio in vera pelle regala molti più vantaggi rispetto alla finta pelle. A prescindere dallo stile e dall’eleganza, è una scelta di longevità e sostenibilità per tutti coloro che desiderano utilizzare un accessorio per diversi anni. L’unico vantaggio che può offrire la finta pelle è un prezzo più basso, ma questo vantaggio non regge se si pensa che un materiale di così bassa qualità si rovina molto prima e che quindi ti costringerà a cambiare molto più spesso il tuo accessorio. Ecco perché la vera pelle è la scelta perfetta per chi desidera un portafoglio di lusso, elegante e raffinato che si adatta al proprio stile di vita.


Lascia un commento

Attenzione, il commento deve essere approvato prima di essere pubblicato.