Come pulire e lucidare gli orologi in acciaio?

Come pulire e lucidare gli orologi in acciaio?

Oggi trattiamo un problema di tutti i possessori di orologi in acciaio, la pulizia e la lucidatura dell'orologio.

Per pulire un orologio in acciaio inox dovrai occuparti sia del cinturino che della cassa in modo separato, evitando di utilizzare prodotti chimici che possono danneggiarlo in modo irreparabile.

Tutti gli orologi di questo tipo hanno bisogno di costante manutenzione, anche Memento Italia consiglia ai suoi clienti di procedere alla pulizia e la lucidatura dei modelli in acciaio inox almeno ogni 6 mesi.

Cosa utilizzare per pulire l'acciaio?

Con qualche strumento disponibile in casa è possibile far risplendere il tuo orologio in acciaio ormai opaco con semplici passaggi.

Sia il cinturino che la cassa devono essere trattati con acqua calda e sapone, utilizzando uno spazzolino vecchio e un panno morbido, tornerà utile anche una forchetta.

Vediamo come procedere alla pulizia del nostro orologio

Per prima cosa procuriamoci un piccolo pentolino da riempire con acqua e sapone neutro, facciamo riscaldare l'acqua sul fuoco per qualche minuto e nel frattempo procediamo a separare il cinturino dalla cassa.

Il cinturino andrà immerso nel pentolino di acqua e sapone per circa 20 minuti (se molto sporco anche per 1 ora), in seguito utilizzeremo lo spazzolino per eliminare i residui di sporco dovuti al sudore e l'inquinamento, lo spazzolino permette di entrare nelle fessure della maglia milanese eliminando residui di sporco, infine asciughiamo un panno morbido in microfibra.

 

Adesso possiamo passare alla pulizia della cassa in acciaio, per questo passaggio abbiamo bisogno di reperire (negozi online o supermercati) prodotti appositi come il Polish, attraverso un panno pulito passiamo il prodotto sulla cassa, e strofiniamo delicatamente nei punti sporchi e dove sono presenti i graffi, questa operazione può essere ripetura più volte.

In alternativa al polish possiamo utilizzare soluzioni fatte in casa come il bicarbonato sciolto nell'acqua, oppure utilizzare un detergente.

Se non riusciamo a staccare la cassa dal cinturino possiamo utilizzare della carta assorbente o pellicola trasparente da avvolgere attorno alla cassa e procedere con i punti visti in precedenza.

Come lucidare un orologio in acciaio?

Una volta terminata la pulizia del nostro orologio passiamo alla lucidatura, se sono presenti graffi molto grandi abbiamo diverse soluzioni, la prima è quella di recarci dal nostro orologiaio di fiducia per una lucidatura professionale.

In commercio poi sono presenti dei prodotti speciali come i pennarelli che riempiono il solco dei graffi, oppure la pasta lucidante, tra i metodi fatti in casa possiamo testare la soluzione acqua e aceto e due gocce di limone.

Utilizziamo questi prodotti sempre facendo attenzione alle istruzioni sulla scatola e in abbinamento ad un panno morbido, evitando di premere troppo sulla cassa del nostro orologio.

Orologi in acciaio Memento Italia

Vuoi acquistare un orologio in acciaio? Scopri la linea Memento italia, orologi di lusso, automatici, dal design Italiano, con garanzia di 2 anni, avrai la possibilità di personalizzare la cassa con le tue iniziali, pagare comodamente in 3 rate, con carta di credito o contrassegno. Spedizioni in Tutta Italia.

 


Lascia un commento

Attenzione, il commento deve essere approvato prima di essere pubblicato.