Sostituire cinturino orologio, guida facile

Imparare a sostituire il cinturino dell'orologio non è molto difficile, inoltre consente anche di risparmiare qualcosina evitando di recarsi in un negozio specializzato o dall'orologiaio.

Una volta padroneggiata la tecnica e grazie all'utilizzo degli strumenti giusti potrete sostituire il cinturino vecchio e cambiare look al tuo orologio ogni volta che vorrete.

Nei paragrafi successivi spiegheremo passo passo come sostituire il cinturino dell'orologio in base al modello che possiedi, la nostra guida è perfetta per tutti gli orologi di lusso, orologi in acciaio, orologi sportivi e gli orologi automatici.

Sostituire cinturino orologio, guida facile

Guida passo passo per sostituire il vecchio cinturino

Per prima cosa poggiate il vostro orologio con il quadrante rivolto verso il basso possibilmente su di un panno morbido in microfibra, evitando cosi di graffiare il quadrante durante le operazioni.

  • Trovate l'ansa, una sorta di barretta a molla che attraversa un foro che di solito si trova nel punto in cui il cinturino si innesta alla cassa.
  • Togliete l'ansa dalla molla, utilizzando un piccolo cacciavite o strumento simile, in commercio esiste anche uno strumento apposito chiamato Estrattore d'ansa che può essere acquistato online per pochi euro.
  • Sfilate le anse dal cinturino una volta staccato dalla cassa, mettete le barrette da parte evitando di perderle.
  • Una volta smontato il cinturino vecchio infilate l'ansa nel nuovo modello, ripetendo il procedimento descritto prima ma al contrario, il modello acquistato potrebbe essere già dotato di barrette ma dovete verificare che siano compatibili con la cassa del vostro orologio.
  • Incastrate l'estremità inferiore dell'ansa nella fessura della cassa, effettuate questa operazione delicatamente, quando una punta dell'ansa è incastrata in un foro spingetela verso il basso con cautela in modo da facilitare l'inserimento nel secondo foro.

Sostituire i Cinturini in metallo?

Per prima cosa valutate bene il meccanismo di fissaggio del vostro orologio, ponete attenzione ai fori conici che trovate ai lati della cassa, se ci sono piccoli fori all'esterno significa che il meccanismo di fissaggio è costituito da piccole viti, se al contrario non sono presenti allora l'orologio è agganciato con anse a molla.

Per il cinturino con viti utilizzate un piccolo cacciavite o attrezzo analogo, si tratta di un lavoro delicato che richiede mano ferma e concentrazione, una volta estratte le viti dovrete togliere la barretta a molla con grande attenzione.

Per i modelli senza viti allora saranno presenti dei tappi, procedete sfilando l'ansa a molla dai fori conici e state attenti ai tappi che si staccheranno a loro volta.

Per montare il nuovo cinturino dovete assicurarvi che monti dei tappi compatibili con la cassa, a questo punto dovrete far scivolare l'ansa a molla e i tappi alla cassa dell'orologio premendo nella direzione dei fori, se l'operazione riesce dovreste sentire un clic.


Lascia un commento

Attenzione, il commento deve essere approvato prima di essere pubblicato.