I tuoi bracciali in argento sono diventati neri? Ecco alcuni trucchi per lucidarli

Ti è mai capitato che dopo aver acquistato un bellissimo bracciale d’argento sia diventato nero? Hai magari subito pensato a un difetto di fabbrica o di aver preso una fregatura acquistando un gioiello di bassa qualità. In realtà, però non è né colpa tua, né della qualità del bracciale d’argento. Si tratta di una reazione normale, che si chiama ossidazione e che non ha nulla a che fare con la qualità dei materiali. 

Ossidazione bracciali in argento. Perché succede?

I bracciali in argento sono il mix perfetto tra qualità e prezzo e sono anche i gioielli più versatili che esistono. Nel tempo però possono ossidarsi e annerirsi, ma nulla di cui temere! Non è un grave problema, anzi è una reazione piuttosto normale a cui è possibile porre rimedio facilmente. 

Ma prima di scoprire le tecniche per far ritornare come nuovo il tuo bracciale d’argento, vediamo perché succede.

La prima causa è il sudore, che è un acido solforico, un elemento chimico che a contatto con l’argento può far scaturite questo processo di ossidazione. Questa reazione può scatenarsi anche dopo anni di utilizzo, sinonimo che il materiale con cui è fatto il bracciale è di qualità.

Inoltre ci sono anche altri elementi che aiutano questa reazione come ad esempio l’alterazione del PH naturale della pelle. 

L’alterazione del PH può essere dovuta ad esempio al cambiamento della temperatura del sangue e degli ormoni che possono subire modificazioni ad esempio durante una febbre, o può essere scatenata dalla presenza di malattie croniche o ancora dall’utilizzo di nuovi prodotti per la cura del corpo. 

Inoltre ci sono anche condizioni atmosferiche che possono favorire il cambiamento del PH come ad esempio l’azione dei raggi ultravioletti, o la presenza di cloro o ancora la presenza di umidità nell’ambiente. Tutte cose che ad esempio possono succedere se indossi il tuo bracciale in piscina o in un solarium. 

Per mantenere il tuo bracciale in argento lucido e brillante nel tempo ci sono però alcune cose che puoi fare per lucidarlo facilmente.

Come lucidare i bracciali in argento?

 Bracciai in argento

Tieni presente che i consigli che trovi di seguito valgono solo ed esclusivamente per bracciali in argento e non sono applicabili su gioielli che hanno pietre preziose incastonate, perché potrebbero danneggiarli.

Il bicarbonato, un potente alleato nella pulizia dei bracciali in argento

Il bicarbonato è uno dei più potenti alleati nella pulizia casalinga dei tuoi bracciali d’argento. L’operazione di lucidatura è piuttosto semplice. 

Per prima cosa è necessario creare una pasta da realizzare con acqua e bicarbonato, la consistenza del composto dovrà essere più o meno simile a quella del dentifricio. Una volta ottenuto il prodotto, basterà prendere un panno di cotone pulito, immergerlo con l’impasto e strofinare il gioiello finché non torna come nuovo. Attenzione però, essendo il bicarbonato un elemento corrosivo non dovrai strofinare il gioiello con forza per evitare che questo si possa danneggiare. 

Il succo di limone per eliminare le macchie

Se il tuo bracciale in argento presenta delle fastidiose macchie scure, il succo di limone potrebbe essere la soluzione più adeguata. Anche qui il procedimento è semplicissimo. Basterà versare qualche goccia di succo di limone sul tuo bracciale e strofinare con un panno pulito.

Dopo aver terminato la pulizia e aver eliminato tutte le macchie, ricorda di asciugare per bene i vostri gioielli. 

Il potere sgrassante del dentifricio

Lo sapevi che il dentifricio ha un elevato potere sgrassante e non si usa solo per pulire i denti? Anche per questo è un ottimo prodotto per lucidare i bracciali in argento. Il processo è molto semplice: basta ricoprire il bracciale interamente con il dentifricio e strofinarlo con un panno morbido. Dopo l’operazione è bene sciacquare il bracciale sotto l’acqua tiepida per evitare che rimanga qualche residuo di dentifricio attaccato al gioiello e asciugarlo per bene. 

Sale, alluminio e bicarbonato. Il metodo più efficace

Questo è sicuramente il metodo più efficace per lucidare i tuoi bracciali d’argento. Richiede un po’ più di tempo, ma assicura risultati sorprendenti. Per prima cosa bisogna portare a ebollizione un po’ d’acqua. Nel frattempo, prendi una ciotola e rivestila con dei fogli d’alluminio, prestando attenzione che la parte lucida del foglio sia rivolta verso l’alto. Questo perché è la parte in cui l’alluminio è maggiormente concentrato e quella che entrerà a contatto con l’acqua. Questo renderà la lucidatura migliore poiché favorisce la reazione chimica che andremo a creare. 

A questo punto, potrai versare l’acqua calda nella ciotola rivestita d’alluminio e versare due cucchiai di sale. Mescola il tutto con l’aiuto di un cucchiaio, ma fai attenzione a non rompere il foglio d’allumino. Una volta che il sale è completamente sciolto, potrai versare i tuoi bracciali d’argento all’interno.

Ti consigliamo però di evitare di riempire la ciotola con troppi gioiello perché è meglio che questi non entrino a contatto tra loro. Ora è il momento di versare un po’ di bicarbonato nell’acqua, un cucchiaio sarà più che sufficiente e aspettare che inizi la reazione chimica tra alluminio sale e bicarbonato. Se la miscela crea delle bolle, non preoccuparti, è del tutto normale!

Lascia agire il composto per circa 10/15 minuti, senza intervenire. Sarà sufficiente il tempo in cui l’acqua si raffredda e sarà divertente osservare come pian piano i tuoi bracciali perdono l’opacità e tornano a brillare.

Una volta che l’acqua si è completamente raffreddata, puoi prendere i bracciali e asciugarli con un po’ di carta da cucina. A questo punto, con uno spazzolino da denti puoi strofinare i tuoi bracciali per eliminare tutte le macchie e lucidarli con un panno pulito, strofinando con forza per alcuni minuto per lucidarli al massimo. 

Ora che sai come lucidare i tuoi bracciali in argento puoi ripetere quest’operazione ogni qual volta i tuoi gioielli perdono lucentezza. Non preoccuparti è un’operazione che puoi ripetere ogni volta che desideri, perché i tuoi bracciali non si rovineranno.


Lascia un commento

Attenzione, il commento deve essere approvato prima di essere pubblicato.